Mindfulness e training autogeno

Mindfulness
Si può definire la mindfulness una “filosofia di vita”, un modo di approcciarsi e vivere la realtà, la quotidianità.
Mindfulness è la traduzione in inglese della parola Sati, che nella lingua pali (lingua liturgica del Buddhismo), si riferisce all’espressione “attenzione consapevole”, “consapevolezza”.
Il primo protocollo mindfulness nasce per la riduzione dello stress. Ma in seguito se ne sono sviluppati tanti altri, dedicati non solo allo stress ma anche ad altre aree e problematiche, ad esempio quella alimentare (mindfulness eating).
In generale, nella nostra quotidianità siamo poco mindfulness, cioè tendiamo ad essere guidati più dal “pilota automatico”. Per pilota automatico si fa riferimento a tutti quegli schemi abituali e automatizzati che utilizziamo per fronteggiare la realtà. Attraverso questi schemi siamo più portati a reagire alle situazioni, invece di scegliere, in maniera consapevole, il modo in cui comportarci e vivere la realtà. Questo, ad esempio, è particolarmente vero per le persone che soffrono di disturbi alimentari, di fame emotiva e che, in preda al pilota automatico, usano il cibo come canale privilegiato per auto-consolarsi e controllarsi.
Ovviamente se ci affidiamo sempre a questa modalità, permettiamo a questi meccanismi automatici di prendere possesso di troppa parte della nostra vita.
Vediamo ma non guardiamo, ascoltiamo ma non siamo attenti a ciò che l’altro dice, in poche parole viviamo senza averne consapevolezza.
Praticare la mindfulness, attraverso la meditazione, allena la nostra mente ad essere presente nel qui ed ora.

Training Autogeno
Cos’è il Training Autogeno? E’ una tecnica che prevede l’apprendimento di una serie di esercizi studiati allo scopo di raggiungere un buon rilassamento, favorire l’introspezione e la consapevolezza di sé, scaricare lo stress e recuperare le energie psico-fisiche. È indicato:
• per gestire l’ansia;
• per potenziare l’attività mentale, l’attenzione, la memoria e la concentrazione;
• per migliorare le prestazioni lavorative e sportive;
• per favorire il benessere psico-fisico;
• per i disturbi psicosomatici: insonnia, ipertensione, cefalea, disturbi digestivi, tachicardia.

Prenota un appuntamento

Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar a. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Donec velit neque, auctor sit amet aliquam vel, ullamcorper sit

Come On In

Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui donec.

Get In Touch

Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui donec.