Orientamento scolastico e professionale

La parola Orientamento – in questo contesto – si riferisce all’Orientamento scolastico e professionale. Non significa soltanto scegliere quale scuola, università o lavoro vogliamo fare, ma ha a che fare con la determinazione e la consapevolezza delle scelte nella nostra vita.
Lo Psicologo dell’orientamento non si limita a fornire consigli ma mette la persona nelle condizioni di poter scegliere in modo autonomo, partendo dalla comprensione di se stessa, dei propri talenti, dei propri interessi e valori.
È un percorso che consiste nell’accompagnare il soggetto a capire cosa vuole fare veramente, quali competenze e capacità ha per raggiungere i propri obiettivi. In seguito, si mette in relazione tutto questo con le reali possibilità presenti in quel momento. Bisogna infatti analizzare anche il contesto in cui si è immersi per capire se quello che desideriamo è “fattibile” e se le nostre scelte si potranno rivelare fruttuose.
Quello che propone lo Psicologo dell’orientamento è una crescita personale, un percorso per diventare più forti e maturi, per imparare a conoscersi, capirsi e decidere per se stessi; capire che cosa possiamo migliorare per raggiungere i nostri obiettivi.

Prenota un appuntamento

Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar a. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Donec velit neque, auctor sit amet aliquam vel, ullamcorper sit

Come On In

Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui donec.

Get In Touch

Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui donec.